• Mar. Set 21st, 2021

The Mandalorian: Recensione

Si è conclusa anche in Italia la serie più di successo e più seguita della neo piattaforma Disney +.

Ambientata dopo la caduta dell’Impero Galattico (Episodio VI) e ideata da Jon Favreau, questa serie è davvero spettacolare!

La trama è molto semplice: uno dei pochi superstiti del pianeta Mandalore a seguito della grande purga, noto semplicemente come Mando, è un esperto cacciatore di taglie e in una missione particolarmente redditizia incontra un essere speciale, le cui abilità possono sconvolgere l’intera galassia.

8 episodi scritti principalmente da Jon Favreau (Iron Man) e diretti da vari registi Dave Filoni, Taika Waititi, Deborah Chow, Rick Fumuyiwa ed anche la famosa attrice Bryce Dallas Howard (Jurassic World). Nonostante ciò gli episodi sono in perfetta armonia e concordi fra loro.

La colonna sonora davvero spettacolare, ma come ogni Star Wars ormai ci ha viziati, è di Ludwig Gorasson e riesce ad unire l’aria fantascientifica insieme a quella western combaciando perfettamente con le ambientazioni della serie.

La trama ha qualche colpo di scena qua e là e, a differenza dell’ultimo prodotto cinematografico della saga, non strizza l’occhio troppo ai fan presentandoci personaggi nuovi e ben caratterizzati.

Il personaggio di Mando (Pedro Pascal) richiama abbastanza il personaggio di Clint Eastwood nella trilogia del dollaro del leggendario Sergio Leone, con quella sua aria distaccata e fredda ma che tiene al suo interno più cicatrici del passato di quanto sembri.

La serie ha colpito immediatamente il pubblico lanciando il vero e proprio trend di Baby Yoda (che sappiamo perfettamente non essere Yoda) facendo circolare sui social (soprattutto Instagram) una miriade di meme con lui come protagonista.

Se pensate di vedere combattimenti tra astronavi, epici duelli con spade-laser o grandi ritorni, beh mi spiace ma verrete delusi (per ora). La serie si differenza proprio in questo, ci troviamo di fronte a qualcosa di diverso ma pertinente alla saga.

The Mandalorian è assolutamente da vedere, soprattutto se volete vedere la grande saga di George Lucas sotto una luce diversa.

Disney+ doveva esordire col botto, altrimenti non avrebbe retto a lungo la battaglia con le grande piattaforme streaming: ma con i grandi annunci (la prossima serie di punta dovrebbe essere Falcon & The Winter Soldier) e l’incredibile successo di The Mandalorian e dell’ultima stagione di Star Wars: The Clone Wars, oltre al più che valido catalogo che dispone possiamo considerare questa piattaforma un’ottimo prodotto ad un prezzo più che valido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *