• Ven. Giu 18th, 2021

Viola Giramondo-La recensione

Grazie a Bao Publishing abbiamo ricevuto Viola Giramondo, fumetto che a prima vista può sembrare banale e dimenticabile, ma che nasconde delle sorprese specialmente per il pubblico al quale penso sia rivolto.

Viola giramondo è un opera di Teresa Radice e Stefano Turconi, ed è una Graphic Novel della collana Tipitondi della Tunué. Nonostante non sia esattamente il mio genere di lettura, la stessa ha proseguito scorrevole, aiutata dai bellissimi paesaggi riportati dal disegnatore.

In questa Graphic Novel seguiamo Viola, una bambina del Cirque de la Lune, nei suoi viaggi tra Parigi, New York e altri posti del mondo. Insieme a lei e alla sua famiglia circense viviamo le avventure del circo, unite alle esperienze di una ragazzina alla scoperta del mondo e di sé. Viola ha un cuore grande e grazie a questa sua capacità riesce senza problemi a fare amicizia con le persone che la circondano.
I tre racconti racchiusi in questa storia sono tutti collegati da un comun denominatore, che ci porta a viaggiare con loro, ad incontrare pittori e musicisti famosi e a scoprire il mondo per come lo vede la ragazzina.

Viola è piena di sogni e di energia, dal sorriso smagliante e dall’animo generoso. I suoi amici sono tutti vivaci e interessanti quanto lei e rendono la storia molto sfaccettata.

I colori fanno da padrone in questa Graphic Novel, e confesso di essere rimasto piacevolmente sorpreso delle varie sfumature dei paesaggi (dal mio punto di vista è la parte forte del fumetto).
Parole e colori vanno a braccetto combaciando alla perfezione, e temi importanti vengono rappresentati in un modo che può essere apprezzato e di insegnamento a qualsiasi età, anche se credo che i più giovani riescano ad apprezzarlo maggiormente e forse anche a cogliere qualche insegnamento in più.

Anche la sceneggiatura è buona, belle inquadrature e gestione delle scene, accompagnate da dialoghi discreti che a tratti strappano anche un sincero sorriso (che di questi tempi non fa mai male).

Per concludere, Viola Giramondo è sicuramente un valido prodotto, e, come detto prima, sono convinto che tutti possano leggerlo, ma sono anche convinto che sarebbe più indicato per un target di adolescenti o addirittura di giovanissimi. Tenetelo a mente qualora decideste di acquistarlo e fateci comunque sapere la vostra.

Voto: 6.5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *