• Mar. Set 21st, 2021

Inio Asano Short Stories – La recensione

Inio Asano Short Stories è una raccolta di tredici storie brevi autoconclusive, pubblicate in Giappone tra il 2010 e il 2018, in Italia questo volume unico è edito dalla Planet Manga.

La prima storia ad essere narrata è “Il mostro Recchan”, che vede come protagonisti un gruppo di adolescenti, il tema trattato è il bullismo, ma viene affrontato in modo diverso dal solito. Poi “Un uomo gentile”, insieme a “Cosa pensa una donna dolce davanti a un uomo gentile?” e “Cosa pensa un uomo gentile davanti a se stesso?”, racconta la stessa vicenda ma da tre punti di vista differenti. Nel terzo capitolo troviamo invece “La fine dell’anno” che mostra il rapporto tra una ragazza e suo zio. In “La lampada anti-falene”, i protagonisti viaggiano in macchina in autostrada e parlano di vari argomenti. “D” è un racconto che omaggia Doraemon. “Sayonara, bye bye…” affronta il rapporto tra fratelli con dei rimandi alla politica e ai social network. “Tempest”, storia ambientata in un ipotetico futuro, in cui gli anziani sono un grosso peso per la società e ciò viene denominato “inquinamento senile”. Vengono presi in esame argomenti che riguardano l’etica, la morale, il rapporto tra anziani e giovani. In “Profumi estivi che uccidono per una maghetta!”, ritroviamo il tema del tradimento e quello della libertà sessuale della donna. “Girasoli” è un racconto già conosciuto dai fan in quanto è presente come extra sull’artbook CTRL+T. “Funghetti vs bambù” è storia fantasy che ha come sfondo la guerra. Infine “Mio amato Kengo” è un racconto dedicato a Kengo Hanazawa, autore di “I am a hero”.

Inio Asano è sicuramente un autore poliedrico, riesce a trattare varie tematiche, ambientandole in vari contesti con protagonisti dai caratteri differenti. Le storie affrontano vari argomenti che non sono collegati tra loro, ma hanno un punto in comune: la riflessione. “Tempest” è sicuramente una delle storie che colpiranno maggiormente il lettore, spiazzandolo.

Il tratto dell’autore di certo non può lasciare indifferente, sia per i volti e le espressioni dei personaggi, sia per le tavole che raffigurano vari ambienti che fanno da sfondo alla narrazione come campi coltivati, ambito familiare, aree rurali e metropolitane.

Alla fine del volume si potrà leggere anche la postfazione dell’autore.

In conclusione è un volume che può essere apprezzato sia dai neofiti che dai fan di Asano. Essendo un’antologia, indubbiamente ci saranno dei racconti che verranno apprezzati di più rispetto ad altri.

Il volume si presenta in un’edizione brossurata con sovraccoperta in formato 15×21 cm, al prezzo di 12,90 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *