• Sab. Set 18th, 2021

Vita di Pai 2 – La recensione

Vita di Pai 2 è la seconda raccolta di strisce comiche di Davide “Dado” Caporali, pubblicate sia su Facebook che su Instagram. Il volume è edito dalla Shockdom.

Essendo una raccolta di vignette, difettando quindi una trama vera e propria, semplicemente l’autore racconta episodi di vita quotidiana. I personaggi principali che troviamo all’interno del volume sono quattro. Infatti, abbiamo Chiara, mamma dolce e amorevole che può sfoderare dei potenti attacchi se qualcuno o qualcosa minaccia il suo pargolo; Dado, l’autore stesso che si ritrae come padre giocherellone e distratto, ma se serve, protettivo nei confronti di suo figlio; Leonardo, bambino curioso e molto vivace che è il fulcro delle mini storie, ed infine il gatto dispettoso Filippo.

Queste strisce sono nate come protagoniste di un web comic. Infatti l’autore ha iniziato a disegnarle senza impegno, trasformando aneddoti di vita reale sotto forma di fumetto. Notando che venivano molto apprezzate dai parenti ha deciso quindi di pubblicarle sul web, dove hanno riscosso tantissimo successo.

Come si può intuire, la parola chiave di questa raccolta è “quotidianità”, difatti Dado illustra in contesti differenti, vari momenti della giornata che hanno realmente coinvolto lui, sua moglie e suo figlio, evidenziando soprattutto la sua esperienza da padre.

Attraverso la semplicità delle tavole riesce ad affrontare anche tematiche attuali e non mancano poi riferimenti al mondo nerd.

I disegni semplici ma efficaci, ed i colori vivaci, insieme al contenuto, riescono a combinarsi e ad inviare un messaggio divertente e veloce, aspetto importante per qualcosa che deve intrattenere il popolo di internet.

In conclusione è un volume piacevole che riesce a strappare facilmente una risata. È importante sottolineare che l’autore utilizza un tipo di umorismo che può essere colto anche da chi non è genitore.

Il volume si presenta in un’edizione a colori con un formato  16,5×16,5 cm, al prezzo di 15 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *