• Mar. Set 21st, 2021

I Ronfi e La superamicizia: Recensione

I Ronfi sono una creazione di Adriano Carnevali, pubblicati sulla rivista “il corriere dei piccoli”. Nel 2012 Adriano fu portato nella fiera Bolognese “Bilbobul “, per cui GRRRzetic pubblicò un albo di “Hobby comics ” nel quale Tuono Pettinato, Maicol, Pira e Ratigher hanno scritto una serie di storie con protagonisti i simpatici Ronfi. Oggi queste storie sono state raccolte da “Hobby Comics 3 1/2 ” che le stampa con annessa anche la storia “Un natale Speciale” scritto a quattro mani da Carnevale e Maicol E Mirco. Da qui nasce “ i Ronfi e la superamicizia” .

I vari autori si lanciano quindi nell’ardua missione di creare un fumetto che riesca a celebrare la famosa opera di Carnevali, riuscendo nell’impresa! Ebbene sì, i vari autori sono riusciti a creare un volume (abbastanza contenuto), che riesce sì ad essere adatto per i bambini di oggi, ma che specialmente strizza l’occhio ai ragazzi cresciuti con le prime strisce dei Ronfi, proponendo quindi una serie di battute che agli occhi di un adulto assumono un altra valenza.

Dal punto di vista artistico ci troviamo di fronte ad un opera di pregio, difatti i disegni mantengono ancora intatto lo stile dei Ronfi, aggiungendovi comunque dei tratti distintivi del proprio autore.

In conclusione il fumetto risulta essere consigliatissimo, in particolare agli amanti delle strisce originali.

Pietro

Amante dei supereroi sin da bambino vi esporrà le sue opinioni su fumetti e cinema con tutta la sua passsione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *