• Gio. Giu 24th, 2021

11 Film da vedere la notte di Halloween

Questo Halloween, più che in altri anni, abbiamo deciso di rimanere a casa per una serie di ragioni. Allora noi di Octonet vi proponiamo una serie di film che, secondo noi, sono adatti per questa sera. Iniziamo dunque.

BLOOD:THE LAST VAMPIRE

Film d’animazione giapponese del 2001, basato su un soggetto del regista Mamoru Oshii, e completamente realizzato in digitale. Il film è stato premiato in diversi paesi ed ha riscontrato un discreto successo, tanto da avere diversi spin-off. Ve lo consigliamo principalmente per le splendide animazioni e per la storia coinvolgente.

SUSPIRIA

In questo caso i film sono due, il primo è uno dei capolavori di Dario Argento (maestro dell’horror italiano) uscito nel 1977. Lo stesso ha avuto anche due sequel: “Inferno”nel 1980 e “La terza madre” nel 2007, componendo di fatto una trilogia. Mentre il secondo è “Suspiria” del 2018 (uscito in Italia il primo gennaio 2019) una sorta di remake ad opera del regista Luca Guadagnino per omaggiare il grande Dario Argento. Trame molto simili ma due impronte registiche molto differenti. A voi la scelta su quale sia il migliore.

LE STREGHE DI SALEM

Film del 2012 scritto e diretto da Rob Zombie. Ammetto di essere si un fan di Rob, ma non uno dei più accaniti, tuttavia le streghe di Salem merita di finire nella nostra personale lista di Halloween. Una storia cruda e senza troppi addolcimenti, dove non è scontato che sia il bene a vincere.

INSIDIOUS

Film del 2010 diretto da James Wan, basato su un soggetto di Leigh Whannel. Un Horror abbastanza classico ma con delle splendide atmosfere e un lavoro registico notevole. Ha ispirato una vera e propria saga, composta da due prequel e un sequel, che sono: “Oltre i confini del male:-nsidious 2(2013), Insidious 3- L’inizio (2015), Insidious-l’ultima chiave (film del 2018 diretto seguito del primo prequel citato prima e, di fatto, secondo prequel dell’originale).

THE EXORCISM OF EMILY ROSE

Film del 2005 diretto da Scott Derrickson. Un Horror all’apparenza come tanti altri, ma che in realtà vuole raccontare non solo l’orrore dietro ad una possessione demoniaca e ad una morte per un esorcismo andato male, ma anche il coraggio e la voglia di affrontare davanti al mondo le conseguenze di tali eventi.

CALVAIRE

Anche stavolta siamo nel 2005, con un film presentanto l’anno prima al festival di Cannes. Diretto da Fabrice Di Welz è un film tutt’altro che per tutti, essendo non solo horror ma anche leggermente disturbante per chi non ha uno stomaco forte. Qui si va a raccontare l’orrore dietro alla follia umana.

FRANKENWEENIE

Film d’animazione del 2013 ad opera di niente meno che Tim Burton, racconta in maniera alternativa la storia di Frankenstein, ambientata nell’era moderna e con una morale di fondo abbastanza differente da quello originale. Non è un vero e proprio Horror, ma rimane perfetto per Halloween.

IL MISTERO DI SLEEPY HOLLOW

Film del 1999 diretto ancora una volta da Tim Burton e come protagonista troviamo Johnny Depp. Non è un horror, personalmente lo considero più un Dark Fantasy. Diretto e interpretato benissimo, con una storia stupenda e delle bellissime ambientazioni. Se non lo avete mai visto o volete semplicemente goderne nuovamente, oggi è la sera giusta.

THE ORPHANAGE

Film del 2007 diretto da Juan Antonio Bayona. Una pellicola inquietante, quasi soffocante per alcune ambientazioni e con un alone di mistero e oscurità veramente coinvolgenti. Un film, che se siete vogliosi di rimuginare anche dopo averlo visto, non vi farà dormire la notte.

I MORTI NON MUOIONO

Film del 2019 diretto ed ideato da Jim Jarmusch. Lo so, non è un Horror e la critica si è divisa per questo film. Personalmente, però, l’ho apprezzato, ha un ottimo cast e una storia veramente carina. E si, lo ammetto, sono un fan degli Zombie.

La lista termina qui, ma prima di chiudere volevo precisare che ogni film è stato consigliato da un membro diverso del nostro staff, me compreso. Speriamo che vi piacciano questi film e vi auguriamo buon Halloween.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *