• Sab. Giu 19th, 2021

Shonen Ciao-La nuova antologia a cura di Sio!

DiPietro

Dic 4, 2020 , , ,

Milano, 4 dicembre 2020 – Shockdom presenta la nuova antologia a fumetti curata da Sio: “Shonen Ciao”. Il celebre fumettista e YouTuber è il direttore artistico del nuovo periodico (e autore della copertina) che proporrà le storie di sei giovani talenti, tre autori e tre autrici. “Shonen Ciao” sarà pubblicato in edicola a cadenza trimestrale a partire da oggi, 4 dicembre 2020.

“Shonen Ciao” vede la partecipazione di Eleonora Bruni, Ilaria Catalani, Dado, Daw, The Sparker e Chiara Zuliani che per ogni numero racconteranno una storia da dieci tavole ciascuna. In linea con gli ideali condivisi da Sio, da sempre apertamente schierato nella difesa dei diritti umani contro i pregiudizi, le storie della raccolta affrontano – in maniera apparentemente semplice, ma in grado di far riflettere – tematiche importanti per i giovani d’oggi, come la paura e l’accettazione del diverso, la parità di genere, il rapporto genitori-figli.

Da tempo Sio utilizza l’elemento fonetico schwa per abbattere qualsiasi distinzione di genere. L’aveva già fatto (non senza suscitare discussioni) nel manifesto di Lucca Comics & Games realizzato su desiderio di Roberto Recchioni, che lo ha voluto fra i dieci dreamers che hanno disegnato le locandine dell’edizione 2020 (ribattezzata Lucca Changes), e lo fa anche ora parlando di “Shonen Ciao”: «Volevo leggere più fumetti di alcunǝ dellǝ miǝ autorǝ preferitǝ, così ho creato una rivista per fargliene fare di più! E per farlǝ conoscere a più persone, per far sapere quanta gente brava c’è nel fumetto italiano.»

«Shonen Ciao è l’ennesima sfida che Shockdom ha deciso di accettare» dice Lucio Staiano, fondatore e responsabile di Shockdom. «Da tanti anni, ormai, le riviste antologiche di fumetti non hanno successo e purtroppo sono costrette a chiudere. Portarne una nuova in edicola, di questi tempi, è molto rischioso e ne siamo consapevoli, ma siamo anche coscienti del valore degli autori coinvolti e siamo fiduciosi».

Pietro

Amante dei supereroi sin da bambino vi esporrà le sue opinioni su fumetti e cinema con tutta la sua passsione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *