• Gio. Set 23rd, 2021

E se Bigfoot esistesse davvero? – Flik / La recensione

Flink, edito da Renoir Comics, è un fumetto scritto e disegnato da Doug TenNapel.

La storia è ambientata nel parco nazionale Olympic State Park dello stato di Washington. Il protagonista è Conrad, un ragazzino che riesce a sopravvivere a un incidente aereo. Si ritroverà così nella foresta da solo, affamato e infreddolito , ma verrà aiutato e salvato dal Bigfoot Flink.

Nell’immaginario collettivo, il Bigfoot o Sasquatch è la creatura leggendaria che ha l’aspetto di un grande uomo scimmia. E cosa succede quando l’uomo è certo dell’esistenza di un essere vivente fuori dal comune? Ovviamente, deve cacciarla, catturarla, ucciderla e magari anche esporla come un trofeo. Ma tutti gli esseri umani sono uguali?

Naturalmente non è così, ed è quello che viene mostrato in questo graphic novel, dove gli uomini e i bigfoot sono sì nemici giurati, ma ci sono sempre delle eccezioni.

A volte succede che per necessità bisogna stringere un’alleanza forzata, ma non sempre la cosa è negativa, anzi può nascere un’amicizia, ed è quello che succede a Conrad e Flik; i due collaborano, si proteggono e arrivano anche a rischiare la vita l’uno per l’altro. In questa storia, i bigfoot fanno parte di un clan, con le sue regole, Flink va contro i propri simili per salvare un ragazzo che fa parte della fazione nemica e non gli importa se viene bandito dalla sua tribù.

Questo fumetto è un racconto d’amicizia che supera il pregiudizio, è una storia commovente che trascina e coinvolge il lettore fino alla fine. 

I disegni sono semplici ma efficaci per una storia del genere, forse alcune scene d’azione potrebbero risultare non comprensibili nell’immediato, ma basta soltanto osservarle con più attenzione.

L’autore americano è noto per essere il creatore di Earthworm Jim, personaggio dell’omonimo videogioco. Inoltre ha scritto e illustrato alcune graphic novel come Ghostopolis, Tommysaurus Rex e Iron West.

In conclusione, a volte nelle avversità possono nascere delle amicizie, ed è quello che succede in Flink, una favola che racconta la forza di un legame.

Il volume, in edizione brossurata con bandelle, è composto da 112 pagine in bianco e nero, al prezzo di 12,90 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *