• Sab. Giu 19th, 2021

Ciao a tutti lettori di Octonet e bentornati alla rubrica di approfondimento sul mondo de “Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco”.

Oggi continuiamo il nostro viaggio tra i castelli principali del regno e andiamo a parlare di Delta delle Acque, castello un po’ ignorato nella serie tv ma molto importante per la storia, soprattutto nei libri.

Buona lettura!

Delta delle Acque è il castello della famiglia Tully dai tempi della venuta degli Andali.

Come struttura non è molto grande, circa un decimo di Harrenhal ma è considerato tra i più difficili di tutta Westeros da conquistare, poiché è situato all’incrocio di due fiumi e, come se non bastasse, in caso di attacco delle chiuse possono essere aperte facendo in modo che il castello diventi praticamente un’isola inattaccabile.

Il castello ha mura in arenaria rossa che emergono dalle acque, mentre la fortezza è collocata all’interno.

Preparata adeguatamente, Delta delle Acque, può contenere provviste per uomini e cavalli per due anni e una guarnigione di 200 uomini è considerata più che sufficiente nella maggior parte delle occasioni.

La terra su cui sorge il castello venne donata alla famiglia Tully, dal re Andalo Armistead Vance e la posizione favorevole, rese questa molto benestante, mantenendo un alto status sociale per migliaia di anni.

Quando Harwyn Hoare, re delle Isole di Ferro invase le terre dei fiumi, Delta delle Acque venne abbandonata, anche se, in occasione di altre guerre, il castello non cadde mai.

Durante la conquista di Aegon, lord Edmyn Tully alzò lo stemma dei Targaryen su Delta delle Acque, iniziando così la ribellione delle terre dei fiumi contro il nipote di Harwyn Hoare, Harren il nero, re delle isole e dei fiumi. Successivamente al rogo di Harrenhal, re Aegon I Targaryen nominò Edmyn il primo lord del Tridente.

Petyr Baelish ha passato parte della propria infanzia a Delta delle Acque con i fratelli Tully, Catelyn, Lysa e Edmure. Quando lord Sumner Crakehall vi inviò Jaime Lannister come messaggero, lord Hoster Tully cercò di far nascere un interesse nel ragazzo nei confronti di sua figlia Lysa, sforzi che risultarono però vani.

Durante la ribellione di Robert, lord Eddard Stark e lord Jon Arryn sposarono nel tempio del castello rispettivamente Cately e Lysa. Sempre al castello, nove mesi dopo nacque Robb Stark.

Ma passiamo ora alla storia un po’ più recente

All’inizio della “guerra dei cinque re“, ser Edmure Tully è sconfitto in una battaglia sotto le mura del castello, il quale viene poi messo sotto assedio da una parte dell’esercito Lannister.

Tale assedio viene poi rotto dalle forze degli Stark comandate da Robb Stark, lord di Grande Inverno, che verrà poi nominato Re del Nord proprio nella sala grande del castello.

Per oggi è tutto, alla prossima!

Fonte: awoiaf.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *