• Mar. Set 21st, 2021

Dragonero: La muraglia dei Troll

Del fumetto seriale italiano, la Bonelli ne è la padrona assoluta. Dimostrato da una delle sue esclusive più recenti, Dragonero. Se paragonato ai grandi classici come Tex o Dylan Dog, la serie creata dalle menti creative di Vietti ed Enoch, è riuscita nel corso degli anni ad avere un seguito di lettori sempre più grande, che non accenna a diminuire. Il motivo che rende Dragonero una serie in cui investire, sia per Bonelli che per il lettore, è il continuo supporto di grandi disegnatori in grado di rendere su carta tutto quello che i lettori dei fantasy prima potevano solo limitarsi ad immaginare. Più di tutto, oltre al supporto creativo dei disegnatori, la vena artistica dello sceneggiato è incommensurabile: nella serie abbiamo la possibilità di vivere storie autoconclusive, che ben si amalgamano alla trama principale dove Ian, Gmor, Alben e Sera affrontano situazioni in uno scenario dark fantasy. Con un tocco di situazioni D&D i gruppi di eroi misti, spaziano nelle varie razze che popolano L’Erondar, per combattere nemici sempre diversi e mai banali nella loro caratterizzazione.

Quale dei classici nemici conosciuti dai lettori fantasy è meno caratterizzato? Ovviamente, è il Troll: grossi, violenti e sempre pericolosi. Vietti ci regala questo fantastico volume, incentrato sul terrore che incutono questi temibili guerrieri. Il volume, che si trova adesso in libreria, è un cartonato di pregio che, ogni appassionato (e non) alla serie, dovrebbe leggere. Il 10 Luglio 2018 uscì in edicola e fumetteria “La muraglia dei trollquinto speciale della serie Dragonero: la storia è ambientata prima dell’evento delle regine nere, che chiudono la prima saga di Ian e compagni. Per chi ha iniziato a leggere dalla saga dei ribelli, noterà molte differenze per quanto riguarda le relazioni tra i protagonisti e l’impero che, in primis, sarà chiamato ad aiutare il clan dello scout: Yannah (conosciuta nel numero 24 “attraverso l’Erondàr”). Ian, Gmor e Sera, assieme a un mago imperiale saranno gli eroi che aiuteranno il clan di Yannah a salvarsi dalla minaccia dei Troll, scesi dalle montagne per un motivo inspiegabile. Il bandolo della matassa sarà sbrogliato nel corso della storia, con non poche difficoltà e con un finale al cardiopalma, che vi lascerò scoprire.

Dragonero è il fumetto italiano che più raccomando per chi ha intenzione di iniziare un seriale, dove, anche gli speciali sono una parte importante per conoscere appieno il mondo che circonda gli eroi che lo popolano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *