• Gio. Giu 24th, 2021

Chi conosci davvero è un fumetto edito da Bao Publishing. Ai testi troviamo Perturbazione, mentre i disegni e i colori sono a cura di Davide Aurilia.

Sono passati dieci anni da quando Luca ha lasciato tutto e non si è fatto più sentire. Ora vive a Londra. Mentre è a lavoro, riceve una telefonata che lo costringe a ritornare al suo paese natio per motivi familiari. Dopo tanto tempo ritrova suo padre e i suoi vecchi amici che a quanto pare sono rimasti uguali, mentre Luca è cambiato.

È davvero così?

Attraverso il passato e il presente di Luca e i suoi amici, la band pop-rock italiana Perturbazione porta il lettore a vivere una storia fatta di ricordi, di crescita e di consapevolezze.

Da liceale, Luca sognava di sfondare nel mondo della musica, era il leader della band e del suo gruppo di amici, ma ad un certo punto non gli va più giù quella vita, così decide di abbandonare il posto in cui è cresciuto. E quanto vi ritorna, riemergono vecchi rancori e questioni rimaste in sospeso.

Ma cosa significa davvero cambiare?

Solo perché ha abbandonato il paese natio e ha fatto determinate scelte di vita, Luca pensa che sia l’unico a essere cambiato. Quando vede che i suoi amici hanno le stesse abitudini di un tempo, pensa che le loro vite siano rimaste immutate; crede di conoscere davvero tutto di loro, osa giudicare le loro scelte. Ma si scontrerà con la realtà e ciò lo porterà a riflettere.

La parte finale è semplicemente un tripudio di emozioni e la scelta di far “parlare” solo le tavole è perfetta.

Per quanto riguarda il lato grafico, il tratto di Aurilia è semplice ma d’impatto, riesce a dar vita alle tavole che molte volte sono prive di dialoghi. In queste scene “mute”, i disegni ed i colori parlano semplicemente da soli. Gli acquerelli sono utilizzati magistralmente dall’autore, la loro tonalità cambia spesso, tendono ad essere più accesi e caldi nei flashback, mentre risultano più freddi e cupi nelle scene ambientate nel presente, ma non è sempre così. Ho trovato particolare il modo in cui, a volte, l’illustratore mostri il cambio di scena dal passato al presente o viceversa.

Alla fine del volume sono presenti i ringraziamenti degli autori e la loro biografia.

In conclusione, questa graphic novel racconta una storia di cambiamenti, di scelte, di sogni infranti, di amarezze e di amici ritrovati. Ogni lettore può rivedersi in questo racconto di vita. Almeno una volta chiunque di noi si sarà chiesto: chi sarò un domani? Chi voglio essere? E forse come Luca, ci è anche capitato di giudicare qualche amico. E ognuno di noi chi conosce davvero?

Il volume è disponibile in fumetteria, libreria, online e sullo shop della casa editrice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *